Voglio spiegarti brevemente il "segreto" per fare un 10x sulle vendite del tuo store di eCommerce in meno di due giorni... o almeno questa è la nostra missione. Lanciare un eCommerce è matematica.
Si, quella matematica che si studiava a scuola e che non piaceva a (quasi) nessuno. E in questa equazione matematica ci sono 4 variabili: 1) Il tasso di conversione dello store 2) Il click through rate (CTR) delle ads 3) Lo scontrino medio del tuo store 4) Il numero di utenti che visitano il tuo store.
Facciamo un esempio...
“Durante le due ore di consulenza andremo ad applicare questo procedimento sul tuo store. Nella prima ora ti spiego cosa dovrai fare. Durante la seconda consulenza finalizziamo il lavoro.”
Sei pronto?
Cominciamo...
Facciamo finta che con una spesa in ads di €1000 al giorno, io ricevo 2000 visitatori giornalieri sul mio store. Se il tasso di conversione del mio store è del 1% (molto basso, la media è 2%), vuol dire che giornalmente ricevo 20 ordini (l'1% di 2000 visite è 20).
Supponiamo che questi 2000 visitatori giornalieri entrano sul mio store tramite delle normalissime Facebook Ads con un CTR unico complessivo del 2% (basso, la media è 3%).
Questo significa che ogni giorno, spendendo €1000, ricevo 100,000 impressions sulle mie pubblicità e solo 2000 di questi (il 2%) clicca effettivamente su queste pubblicità per visitare lo store.
Il risultato? Con questi numeri, il tuo store è in perdita.
Sì, fai soldi. Sì, sono numeri grossi.
Ma non ti rimane una lira. Anzi, ci perdi pure.
A questo punto arrivo io che con i giusti processi di ottimizzazione e i giusti sistemi di lavoro, riesco a fare un 10x sulle vendite con lo STESSO prodotto e la STESSA spesa giornaliera in ads di €1000.
Come faccio?
Negli ultimi 4 anni, ho creato fogli excel, documenti, script e template già studiati, testati e funzionanti che uso ogni giorno per ottimizzare i miei store e quelli dei miei clienti.
Ultimamente ho deciso di mettere a disposizione tutti questi file, template documentazioni e altri prodotti digitali come BONUS a chi prenota queste consulenze private con me.
Grazie a questi prodotti digitali, io riesco a fare 2 cose principali:
1) Ottimizzo le campagne pubblicitarie, le creative e i copy così da riuscire a triplicare il CTR dal 2% al 6% con lo STESSO budget giornaliero di €1000.
2) Ottimizzo lo store di eCommerce e tutto il funnel di vendita (compreso il back-end, quindi email e sms marketing) così da aumentare il tasso di conversione del tuo store dal 1% al 3% con lo STESSO numero di visitatori giornalieri.
Adesso riguardiamo il nuovo risultato.
Con €1000 al giorno raggiungo 100,000 impressions di cui 6000 (grazie al CTR al 6%) cliccano e visitano lo store.
Stesso budget, più visitatori.
Di questi 6000 visitatori, 180 persone diventano clienti (grazie al tasso di conversione del 3%) poichè il 3% di 6000 è 180.
Stesso budget, stesso prodotto, 9 volte più clienti.
Questo è come si fanno i soldi con l'eCommerce.
Ah, non abbiamo preso in considerazione ancora lo scontrino medio.
Nella prima equazione mettiamo in considerazione un prodotto che si vende a €34,99 con uno scontrino medio di €34,99.
Nella seconda equazione (grazie al back-end e allo store ottimizzato) vendo sempre il prodotto a €34,99 ma questa volta con uno scontrino medio di €42,90 poichè alcuni clienti comprano più di un prodotto.
Risultato equazione #1: con €1000 al giorno di spesa in ads, faccio €699,80 (ovvero 20 ordini x €34,99).
Risultato equazione #2: con €1000 al giorno di spesa in ads faccio €7,722 (ovvero 180 ordini x €42,90).
Da €699,80 a €7,722 al giorno.
Quasi un 11x sulle vendite.
Questo è tutto da Matteo.